0

Il Torino nasce a Venaria Reale nel settembre del 1981. Denominato inizialmente A.C.F. Virgilio Maroso, con colori sociali bianco, rosso e giallo, la società inizia la sua avventura dalla Serie D Piemontese nella stagione 1981-1982. In quattro anni ottiene la promozione in Serie A. Nella massima serie la società cambia denominazione in Torino Calcio Femminile dopo aver richiesto ed ottenuto dal Torino l’autorizzazione all’uso dello stemma e dei colori sociali. È il 1985 e da allora le Granata sono state presenti stabilmente nel campionato di Serie A nazionale per le 27 stagioni successive.

La rosa della stagione 1989-1990.
Il periodo di maggior grandezza della società lo si ha sotto la presidenza di Cosimo Bersano: nei primi anni del nuovo millennio, quando la squadra viene rinforzata con calciatrici di primo piano come Tatiana Zorri, Patrizia Panico, Raffaella Manieri, Silvia Fuselli e molte altre, lottando per scudetto e coppa nazionale e sfiorando la vittoria tricolore per tre stagioni di fila, perdendo anche una finale di Coppa Italia ed una di Supercoppa Italiana. Il Torino diventa nel frattempo il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo del Settore Giovanile in Italia lanciando in serie giovani talenti in prima squadra, tra i quali spiccano i nomi di Barbara Bonansea, Cecilia Salvai, Marta Carissimi e Michela Franco. Il presidente Bersano lascia la guida della società dopo la stagione 2005-2006.

Dopo l’ottimo piazzamento in campionato nella stagione 2011-2012 sotto la guida del tecnico Licio Russo, la società, colpita da una forte crisi economica, decide di ridimensionare i propri obiettivi e si affida alla rosa capace di vincere lo scudetto Primavera nel mese di giugno battendo in finale il Firenze: vengono così cedute sia giocatrici di primo piano come Tatiana Zorri, Simona Sodini, Elisabetta Parodi e Manuela Bosi, sia le giovani già affermate come Barbara Bonansea, Cecilia Salvai e Michela Franco, assieme ad altre calciatrici. In panchina viene chiamato l’esordiente Eraldo Nicco, a cui viene richiesta la salvezza con la squadra più giovane dell’intero campionato di Serie A, con un’età media di 16 anni e mezzo. La calciatrice più anziana in rosa è Francesca Coluccio, classe 1990. A fine stagione, il Toro è retrocesso in Serie B per la prima volta nella sua storia; era l’ultima società rimasta a non essere mai retrocessa dalla massima divisione.

NOTIZIE RELATIVE A Torino Women

Non siamo riusciti a trovare nessuna notizia relativa.

TUTTI I CLUB DI QUESTO CAMPIONATO


Serie C - Girone A

Facebook Fans Page del Club

Attuali Calciatrici in rosa

Elenco Calciatrici:
Torino Women



Torino Women

LA ROSA DEL CLUB È IN AGGIORNAMENTO!!

Dirette & Risultati del club


Torino Women

NON SONO STATE ANCORA INSERITE DIRETTE E/O RISULTATI DEL CLUB



Video del club


Torino Women

I VIDEO DEL CLUB
SONO IN AGGIORNAMENTO!!



THM – BETTING GAME

Sponsor & Partner




Italiano