0

L’Associazione Calcio Femminile Brescia Calcio Femminile Società Sportiva Dilettantistica, meglio nota come Brescia Calcio Femminile o Brescia femminile, è una società calcistica bresciana con sede nella città di Capriolo.

Il primo nucleo delle ragazze bresciane viene costituito nel 1994 quando, affiliata all’ANSPI, vince il campionato provinciale bresciano. Fondata nel 1985 come F.C.F. Capriolo Arredamenti Ostilio, cambiò nome cinque anni più tardi in A.C.F. Pro Bergamo, spostando la propria sede e il campo da gioco in terra bergamasca per aumentare il bacino d’utenza del settore giovanile.

La società nel 2005-2006 cambia nuovamente denominazione in A.C.F. Brescia Femminile[1], e torna a giocare sul campo di Capriolo. Il primo anno come Brescia Calcio Femminile coincise con la seconda retrocessione in Serie B, dove rimase per due stagioni prima di fare ritorno nel campionato cadetto.

La stagione 2007-2008 vede Brescia al terzo posto della classifica finale, mancando la promozione in Serie A, che però arriverà nella stagione successiva. Dopo l’approdo altalenante nella massima serie, durante la stagione 2011-12 arriva il primo trofeo della storia societaria con la conquista della Coppa Italia, aprendo di fatto un ciclo positivo preludio del successo ottenuto nella stagione 2013-2014 con la conquista del titolo di Campione d’Italia e con la qualificazione per la prima volta alla UEFA Women’s Champions League.

La stagione 2014-2015 si è aperta il 27 settembre con la vittoria della Supercoppa italiana sul Tavagnacco superato grazie ai tiri di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità sull’1-1. La prima partecipazione alla UEFA Champions League si è conclusa subito ai sedicesimi di finale contro le francesi dell’Olympique Lione, che hanno vinto sia la partita di andata giocata allo Stadio Mario Rigamonti per 5-0 sia la partita di ritorno in terra francese per 9-0. In campionato il Brescia ha lottato fino all’ultima giornata con l’AGSM Verona per la conquista dello scudetto, ma, nonostante i 66 punti conquistati e le sei vittorie consecutive nelle ultime sei giornate, non è riuscito a colmare il punto di distacco dallo stesso AGSM Verona. Al termine della stagione il Brescia ha conquistato la sua seconda Coppa Italia dopo aver sconfitto il Tavagnacco per 4-0 nella finale disputata ad Abano Terme il 23 maggio 2015. Il cammino che ha portato il Brescia in finale è stato netto, con venti reti realizzate e nessuna subita: 6-0 all’Alba negli ottavi di finale, 5-0 all’Inter Milano nei quarti di finale, 5-0 al Mozzanica in semifinale e 4-0 al Tavagnacco in finale.

Anche la stagione 2015-2016, con il Brescia che festeggia il trentennale dalla sua fondazione, si è aperta con la vittoria della Supercoppa italiana grazie ai tiri di rigore. Questa volta al termine della partita disputata a Castiglione delle Stiviere il 26 settembre la vittoria è arrivata sull’AGSM Verona dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi a reti inviolate. In estate si era ritirata dal calcio giocato Elisa Zizioli, con la società che designa come nuova capitana Valentina Cernoia in biancoblu dall’età di quindici anni. L’avventura in Champions League 2015-16 è, invece, iniziata il 7 ottobre allo Stadio Mario Rigamonti con l’andata dei sedicesimi di finali contro il Liverpool. Grazie alla rete segnata da Sara Gama nel primo tempo il Brescia si è aggiudicata la vittoria della partita. Vincendo la gara di ritorno in Inghilterra con lo stesso risultato le bresciane hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale, dove hanno incontrato le danesi del Fortuna Hjørring. Grazie alla vittoria casalinga per 1-0 e al pareggio per 1-1 in terra danese ottenuto all’89’ con una rete di Lisa Boattin, le Leonesse hanno conquistato il passaggio ai quarti di finale entrando a far parte delle migliori otto squadre europee. I quarti di finale hanno contrapposto le Leonesse alle tedesche del Wolfsburg, ma sia l’andata sia il ritorno sono terminate con la vittoria del Wolfsburg per 3-0, eliminando così il Brescia dalla competizione europea. Il 21 maggio 2016 all’ultima giornata di campionato, grazie alla vittoria per 8-0 in trasferta sulla Riviera di Romagna, ha vinto il secondo scudetto della sua storia. In campionato il Brescia ha raggiunto la vetta della classifica all’undicesima giornata in coabitazione con Fiorentina e Mozzanica, per poi isolarsi in vetta alla 16ª giornata e mantenerla fino alla fine, nonostante la rincorsa della Fiorentina e dell’AGSM Verona. Il 12 giugno 2016 il Brescia ha vinto anche la Coppa Italia, battendo in finale l’AGSM Verona per 2-1 e concludendo la stagione con una tripletta di trofei nazionali conquistati.

Nel maggio 2016 l’ufficio comunicazione e immagine del Brescia, guidato da Edoardo Brunetti dal luglio 2015, viene inserito nel G8 europeo della comunicazione Uefa, venendo poi confermato nelle prime otto posizioni europee nel maggio 2017..

Come nelle due precedenti stagioni il 2016-2017 si è aperto con la vittoria della Supercoppa italiana grazie alla vittoria per 2-0 sull’AGSM Verona nella finale disputatasi a Bassano del Grappa e risolta dalla doppietta realizzata da Daniela Sabatino. L’avventura in Champions League si è interrotta agli ottavi di finale: il Brescia nei sedicesimi aveva superato le campionesse polacche del Medyk Konin perdendo la gara di andata 4-3 dopo essersi portato sul 3-1, ma vincendo al ritorno 3-2 in rimonta. Agli ottavi l’avversario è nuovamente il Fortuna Hjørring, che espugna lo stadio Mario Rigamonti 1-0 all’andata e si impone 3-1 al ritorno. In campionato la squadra di Bertolini è giunta seconda alle spalle della Fiorentina, qualificandosi per il quarto anno consecutivo alla UEFA Women’s Champions League. Decisive le doppie sconfitte contro le viola e il passo falso nel mese di gennaio contro l’AGSM Verona. Proprio contro la Fiorentina il 26 novembre la capitana Valentina Cernoia è stata la prima calciatrice a superare le 200 presenze con il Brescia. Nella stagione 2017-2018 il Brescia ha raggiunto la finale di Coppa Italia, perdendola contro la Fiorentina a Noceto col risultato finale di 3-1. In Champions League ha raggiunto nuovamente gli ottavi di finale, dove è stato eliminato dal Montpellier. In campionato è giunto secondo dopo un’ottima stagione alle spalle della vincitrice Juventus, con la quale ha perso lo spareggio scudetto dopo i tiri di rigore.

L’11 giugno 2018 con il comunicato ufficiale numero 68 la FIGC ha ufficializzato l’attribuzione del titolo sportivo dell’A.C.F. Brescia Calcio Femminile all’A.C. Milan. Il Brescia è stato, successivamente, ammesso al campionato di Eccellenza, quarta serie nazionale, nel girone lombardo. Dopo aver concluso il campionato al quarto posto, il Brescia è stato, in seguito, ripescato in Serie C per la stagione 2019-2020 a completamento organici.

NOTIZIE RELATIVE A Brescia Cf

Non siamo riusciti a trovare nessuna notizia relativa.

Facebook Fans Page del Club

Attuali Calciatrici in rosa

Elenco Calciatrici:
Brescia Cf



Brescia Cf

LA ROSA DEL CLUB È IN AGGIORNAMENTO!!

Dirette & Risultati del club


Brescia Cf

NON SONO STATE ANCORA INSERITE DIRETTE E/O RISULTATI DEL CLUB



Video del club


Brescia Cf

I VIDEO DEL CLUB
SONO IN AGGIORNAMENTO!!



THM – BETTING GAME

Sponsor & Partner




Italiano