22

Agnese Bonfantini

22

Agnese Bonfantini

Agente
Sconosciuto
Altezza
-
Peso
-
Data di nascita
04/Lug/1999 (24 anni)
Squadra Attuale
Squadre Precedenti
Serie
Serie A femminile
Nazionalità
ita Italia
Ruolo
Attaccante
Presenze Totali in Carriera
104
Goal Totali in Carriera
47+
Cartellini Gialli Totali in Carriera
2
Cartellini Rossi Totali in Carriera
-
Ultimo aggiornamento della biografia di Agnese Bonfantini:
4 Agosto, 2020 alle 08:04:35

Agnese Bonfantini (Verbania, 4 luglio 1999) è una calciatrice italiana.

Agnese Bonfantini si appassiona al calcio fin da giovanissima, decidendo all’età di 6 anni di tesserarsi con il Fondotoce, società con sede nei pressi della natia Verbania, dove inizia a giocare con i maschietti nelle sue formazioni miste. Nel 2010 si trasferisce al Gravellona Toce, dove gioca, sempre nelle formazioni miste, per altre 2 stagioni fino, a quando a 12 anni le viene proposto un provino con l’Inter Milano, prima sua esperienza in una squadra interamente femminile.

Dopo aver convinto la società delle sue qualità, Bonfantini viene ingaggiata dall’Inter Milano, dove affianca le sue presenze nella formazione che partecipa al Campionato Primavera alla squadra titolare, debuttando in prima squadra a 16 anni nel corso della stagione 2014-2015, il 26 aprile 2015, schierata dal tecnico Antonio Brustia come titolare nell’ultimo incontro del campionato di Serie B dove le nerazzurre superano in trasferta le avversarie delle Azalee per 1-0.

Rimane legata alla società milanese durante la successive tre stagioni, la prima conclusa al terzo posto del girone A del campionato di Serie B, la seconda sfiorando la promozione conclusa nel girone C a due punti dal Valpolicella, e ancora al secondo posto in quella successiva, a tre punti dal Orobica, risultato che comunque garantisce all’Inter Milano l’accesso alla rinnovata Serie B a girone unico. concluse e realizzando 36 reti su 69 presenze in campionato.

A luglio del 2018 passa in prestito dall’Inter Milano alla Roma, sezione femminile dell’omonima società che ha rilevato, dalla stagione 2018-2019, il titolo sportivo della Res Roma per accedere al campionato di Serie A 2018-2019. Con la nuova maglia Bonfantini fa il suo esordio nella stagione fin dalla prima giornata, a San Polo d’Enza, il 22 settembre 2018, nell’incontro perso dalle giallorosse per 3 reti a 2 con le avversarie del Sassuolo. Il 21 ottobre 2018 colpisce il primo legno della sua carriera in serie A. Infatti un suo tiro dalla distanza colpisce la traversa contro la Juventus, che in quel momento aveva ancora la rete inviolata dopo 4 giornate e gara che poi le giallorosse persero 0-4. Il primo gol in serie A viene realizzato nella partita contro il Florentia S.G. il 27 ottobre 2018, determinante per il risultato finale di 1-2 per la Roma. Segna anche il suo secondo gol (del 2-0) nella partita casalinga giocata il 3 novembre 2018, contro l’Orobica, dove le padrone di casa si imporranno poi per 3 reti a 0.

Mentre fa già parte della nazionale italiana Under-17, nel 2017 viene convocata anche nella nazionale italiana Under-19 dove esordisce il 16 ottobre 2017, nella partita di qualificazione al Campionato europeo di calcio femminile Under-19, vinta dalle azzurrine per 0-8 ai danni della Moldavia, segnando anche una doppietta. Il 5 aprile segna un gol di tacco contro la Scozia e il pareggio per 2-2 maturato nel successivo incontro contro la Repubblica Ceca, darà la certezza della qualificazione alle azzurrine al Campionato europeo di calcio femminile Under-19.

All’inizio del 2019 il commissario tecnico della nazionale maggiore Milena Bertolini la inserisce tra le 25 giocatrici convocate per l’edizione 2019 della Cyprus Cup, che dal 27 febbraio al 6 marzo darà la possibilità al mister italiano di valutare ulteriormente la rosa in vista del Mondiale di Francia 2019. Bonfantini fa il suo debutto nel secondo incontro della fase a gironi, entrando nel secondo tempo della partita vinta 3-0 sulle avversarie dell’Ungheria.

Italiano