2 Febbraio, 2021 alle 10:20:58
Martina Fusini (Fiesole, 30 gennaio 1996) è una calciatrice italiana.
Martina Fusini cresce calcisticamente nelle giovanili del Firenze, società che la inserisce nella formazione che disputa il Campionato Primavera dalla stagione 2009-2010, indossando la maglia viola della Primavera per tre stagioni e conquistando il titolo di campione d’Italia al termine della stagione 2012-2013 battendo in finale le pari età del Torino. Le prestazioni offerte nelle giovanili convincono la società ad inserirla in rosa con la squadra titolare.
Partita come riserva del reparto offensivo, Fusini fa il suo debutto in Serie A nel corso della stagione 2012-2013 conclusa con 18 presenze, siglando anche il suo primo gol nella massima serie.
Nell’estate 2015, a seguito della fondazione della Fiorentina Women’s come sezione femminile affiliata all’omonimo club maschile e da accordi con il Firenze, viene inserita in rosa sia nella formazione Primavera[4] che alla squadra titolare che ha partecipato alla stagione di Serie A 2015-2016.
Nella prima stagione della nuova società la squadra si rivela una delle più competitive, militando stabilmente ai vertici della classifica; Orlandi contribuisce a terminare il campionato al terzo posto mentre in Coppa Italia la Fiorentina viene eliminata dal San Zaccaria ai sedicesimi di finale. La stagione successiva è quella più significativa della sua carriera, festeggiando con le compagne il primo posto in Serie A, con la conquista del primo Scudetto femminile per la società, conservato in tutto l’arco del campionato, frutto di 21 vittorie e una sola sconfitta, e della Coppa Italia, battendo in finale le detentrici del trofeo del Brescia per 1-0.
In agosto 2017 viene confermato il suo trasferimento all’Empoli.
A fine stagione ritorna alla Fiorentina.