21

Martina Tomaselli

21

Martina Tomaselli

Agente
Sconosciuto
Altezza
-
Peso
-
Data di nascita
01/Ago/2001 (22 anni)
Squadre Precedenti
Serie
Serie A femminile, Serie C - Girone B
Nazionalità
ita Italia
Ruolo
Centrocampista
Presenze Totali in Carriera
63
Goal Totali in Carriera
9
Cartellini Gialli Totali in Carriera
-
Cartellini Rossi Totali in Carriera
-
Ultimo aggiornamento della biografia di Martina Tomaselli:
4 Agosto, 2020 alle 11:52:58

Martina Tomaselli (Trento, 1º agosto 2001) è una calciatrice italiana.

Martina Tomaselli, nata a Trento e cresciuta con i genitori nelle Lochere, nel comune di Caldonazzo, in Valsugana, si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, tesserandosi con l’Audace Caldonazzo e giocando nelle sue formazioni giovanili miste. Nell’estate 2014 si trasferisce al Levico Terme dove, impiegata nella formazione Giovanissimi, rimane fino al raggiungimento dell’età massima prevista dalla federazione italiana per giocare con i maschietti.

Durante il calciomercato estivo 2016 sottoscrive un accordo con il Trento Clarentia per continuare l’attività agonistica in una squadra interamente femminile e con il quale fa il suo esordio in Serie B, secondo livello del campionato italiano, dall’inizio della stagione. Pur ancora quindicenne, grazie anche all’ottima fisicità, scende fin dall’inizio del campionato come titolare diventando una delle giocatrici cardine nel centrocampo della squadra trentina, contribuendo a far raggiungere alla squadra il sesto posto nel girone C.

Le sue qualità, sottolineate anche dalle convocazioni nelle nazionali giovanili, attirano l’attenzione delle società nel mercato della successiva estate, tra le quali il Brescia che, in un anno di profonda ristrutturazione della squadra, si accorda con Tomaselli per disputare la stagione entrante.

Nell’estate 2018, dopo il passaggio del titolo sportivo del Brescia all’A.C. Milan, si trasferisce al Sassuolo, rimanendo quindi in Serie A.

Tomaselli viene convocata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per indossare, dal 2016, la maglia delle formazioni Under-16 e Under-17. Con quest’ultima viene inserita in rosa dall’allora tecnico Rita Guarino nella formazione impegnata alle qualificazioni al campionato europeo della Repubblica Ceca 2017 dove fa il suo esordio il 28 ottobre 2016 in occasione dell’incontro pareggiato per 1-1 con le avversarie pari età del Portogallo. Condivide con le compagne il percorso della sua nazionale fino alla fase élite, quando concludendo al terzo posto il gruppo 3 non riesce ad accedere alla fase finale.

Massimo Migliorini, subentrato a Guarino dopo il suo passaggio alla panchina della Juventus, continua a darle fiducia inserendola in rosa anche per la successiva fase di qualificazione all’Europeo U17 di Lituania 2018, formazione che in quest’occasione riesce a qualificarsi per il torneo. Migliorini la impiega in tutti i tre incontri della fase a gironi dove le Azzurrine, dopo aver pareggiato per 0-0 i primi due con Spagna e Polonia, vengono eliminate per il 4-0 subito dall’Inghilterra.

Italiano