9

Sofia Cantore

9

Sofia Cantore

Agente
Sconosciuto
Altezza
-
Peso
-
Data di nascita
30/Set/1999 (24 anni)
Serie
Serie A femminile
Nazionalità
ita Italia
Ruolo
Attaccante
Presenze Totali in Carriera
34+
Goal Totali in Carriera
7+
Cartellini Gialli Totali in Carriera
-
Cartellini Rossi Totali in Carriera
-
Ultimo aggiornamento della biografia di Sofia Cantore:
1 Agosto, 2020 alle 13:17:44

Sofia Cantore (Lecco, 30 settembre 1999) è una calciatrice italiana, attaccante del Verona.

Sofia Cantore si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, decidendo all’età di 7 anni di iscriversi nella squadra dell’oratorio della parrocchia di San Vittore Martire di Missaglia, e giocando con i maschietti nella squadra mista, dove era l’unica bambina in rosa, nei campionati CSI a 7 nella provincia di Lecco dalla stagione sportiva anno 2006-2007.

Veste la maglia dell’oratorio per otto stagioni sportive fino all’estate 2013, quando si presenta allo Stadio Sada di Monza per un provino con la Fiammamonza. Da allora si trasferisce alla società monzese, dove ha l’opportunità di continuare l’attività agonistica in una formazione interamente femminile, dapprima nella formazione Giovanissime, dove rimani per due stagioni fino all’estate 2015, per poi entrare in rosa nella squadra titolare iscritta al campionato di Serie C regionale.[senza fonte] Cantore si rivela essere tra le maggiori artefici della promozione delle lombarde alla Serie B al termine della stagione 2016-2017.

Nell’estate 2017, insieme alla compagna di squadra Glionna passa in prestito alla neonata Juventus, nel campionato di Serie A. Dopo un avvio in sordina tra le file delle bianconere, emerge nella seconda parte della stagione; il 12 marzo 2018 sigla la sua prima rete in massima serie, quella che fissa il 2-0 finale sul campo dell’AGSM Verona, e con 4 gol in 19 gare contribuisce a fine campionato al primo e storico scudetto delle torinesi, arrivato dopo il vittorioso spareggio contro il Brescia. Al termine dell’annata, inoltre, l’età le consente di essere aggregata, insieme alle compagne della prima squadra Caruso e Glionna, alla formazione Primavera juventina per le fasi finali del campionato di categoria: tuttavia un infortunio al ginocchio le fa chiudere anzitempo questa esperienza.

I postumi del succitato infortunio la condizionano per tutta l’annata seguente in cui, alle prese con una lunga riabilitazione, può contribuire solo da comprimaria alla vittoria del double nazionale della Juventus. Onde farla ristabilire definitivamente, nell’estate 2019 viene ceduta in prestito ai pari categoria del Verona, anche stavolta insieme a Glionna.

Cantore inizia a essere convocata agli stage della FIGC per vestire le maglie delle nazionali giovanili dal 2015. Inserita in rosa nella formazione Under-17 dal neoresponsabile tecnico Rita Guarino per la doppia amichevole con le pari età della Danimarca dell’8 e 10 settembre 2015, viene poi confermata per la fase di qualificazione al campionato europeo di categoria di Bielorussia 2016. Fa il suo debutto in un torneo UEFA il 28 settembre 2015 a Skopje, in occasione del primo incontro del gruppo E vinto per 5-0 sulle pari età della Bosnia ed Erzegovina, dove è anche autrice, al 38′, della rete del parziale 3-0 per l’Italia. Cantore scende in campo in cinque delle sei partite della fase di qualificazione, le tre della prima fase e due della fase élite, contribuendo all’accesso della nazionale alla fase finale con 6 reti complessive. Guarino la impiega anche in tutti i tre incontri del torneo in Bielorussia dove l’Italia, inserita nel Gruppo B, non riesce a superare il turno, dopo due incontri a reti inviolate con la Repubblica Ceca e le future campionesse d’Europa della Germania, perdendo la decisiva partita con la Spagna per 3-1.

Nel febbraio 2017 il selezionatore della formazione Under-19 Enrico Sbardella la convoca per il torneo di La Manga. Dopo la prova ritenuta positiva, Cantore viene inserita in rosa nella squadra impegnata nella fase di qualificazione all’Europeo di Irlanda del Nord 2017, torneo dove debutta il 20 ottobre 2016, nell’incontro della prima fase di eliminazione dove l’Italia supera per 4-0 le avversarie della Macedonia del Nord, condividendo con le compagne il percorso che vede la squadra qualificarsi alla fase finale.

Italiano