29 Novembre, 2020 alle 11:44:11
Sofie Junge Pedersen (Aarhus, 24 aprile 1992) è una calciatrice danese, centrocampista della Juventus e della nazionale danese.
Sofie Junge Pedersen ha iniziato a giocare a calcio all’età di sette anni nel club suburbano BMI di Aarhus. All’età di quattordici anni è passata allo VSK Aarhus, dove è arrivata presto in prima squadra, giocando per tre stagioni prima di passare al Fortuna Hjørring. Dopo tre stagioni è passata al club svedese Rosengård. La stagione 2016 della Junge Pedersen è stata compromessa a causa di un infortunio durante una sessione di allenamento. La stagione successiva, durante l’estate, si trasferì al club spagnolo Levante.
A fine 2018, durante la sessione invernale di calciomercato, si è trasferita in Italia, firmando con la Juventus, in Serie A. Sigla la prima rete in bianconero il 26 gennaio 2019, durante la vittoriosa trasferta contro l’Orobica (0-5). Inoltre, due mesi più tardi, è decisiva nella partita contro la Fiorentina, segnando di testa il gol vittoria.
Sofie Junge Pedersen viene convocata dalla Federazione calcistica della Danimarca (Dansk Boldspil-Union – DBU) per rappresentare la nazione vestendo la maglia delle giovanili danesi, nel 2007 nella Under-16, nella quale gioca 3 incontri segnando una rete, passando nello stesso anno alla Under-17, dove in due anni viene impiegata in 19 occasioni segnando 3 reti, per passare poi alla formazione Under-19 per raggiunti limiti di età ed infine alla Under-23.
Grazie alle sue prestazione nelle giovanili, nel 2011 è inserita in rosa nella nazionale maggiore, selezionata per vestire la maglia della Danimarca invitata al Torneio Internacional Cidade de São Paulo 2011, dove debutta l’8 dicembre nella partita vinta per 4-0 sulle avversarie del Cile.