0

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Fortitudo Mozzecane Calcio Femminile, meglio nota come Fortitudo Mozzecane e dal 2019 con il nome commerciale di Chievo Fortitudo Women, è una società di calcio femminile con sede a San Zeno di Mozzecane (VR). Milita in Serie B, seconda serie del campionato italiano di calcio femminile. Ha partecipato al campionato di Serie A nella sola stagione 2012-2013.
Dalla stagione stagione 2019-2020 rappresenta il settore femminile dell’Associazione Calcio ChievoVerona.

La Fortitudo trae origine da un’iniziativa del Liceo Medi di Villafranca che nell’anno scolastico 1996-97 iscrisse una squadra al torneo di calcio femminile dei “Campionati Studenteschi”. In poco tempo venne assemblata una squadra competitiva che giunse alla finale Provinciale, a cui assistettero gli spettatori rimasti dopo la gara di calcio maschile tra Verona Hellas e Piacenza allo stadio Bentegodi. Il “Medi” vinse sul liceo “Fracastoro” di Verona ed approdò alla fase Regionale che superò senza problemi. Alla fase Interregionale arrivò la prima sconfitta e quindi l’eliminazione.

L’anno successivo Rosetta Rizzini, Giuseppe Boni e Leonello Sandri diedero vita un club indipendente che iniziò l’attività ufficiale F.I.G.C. diventando la seconda squadra del Verona C.F. perché il club veronese aveva bisogno di una squadra giovanile da schierare nei campionati regionali. La squadra formata da 18 ragazze si classificò al 5º posto in Serie D, ma contemporaneamente il Liceo “Medi” vinceva il titolo nazionale studentesco a Catania e l’accesso alla fase mondiale, nella quale le liceali riuscirono ad ottenere il 6º posto. Nel 1998-1999, abbandonata la collaborazione col Verona, la Fortitudo entra a far parte della Polisportiva Fortitudo Mozzecane, grazie alla grande disponibilità del presidente Italo Martinelli. Il gruppo dirigente si allargò, il numero di atlete anche ed arrivò immediatamente la promozione in Serie C. Nel frattempo il Liceo Medi rivinse il titolo nazionale a Viareggio.

Il campionato 1999-2000 vide la Fortitudo Mozzecane debuttare nella categoria superiore ed ottenere un quarto posto finale, mentre per la prima volta in tutto il Veneto una società non costretta dalla Federazione (A o B) iscrisse una seconda squadra al campionato di Serie D (36 tesserate). Nella stagione 2000-2001 la squadra di Serie C diede conferma della costante crescita di livello tecnico ed organizzativo giungendo terza, ma rimanendo in odore di promozione fino all’ultima giornata, mentre alla ormai consolidata squadra di Serie D si aggiunse una squadra di pulcine (campionato provinciale contro i maschi).

L’anno 2002 sarà particolarmente ricordato. Le ragazze capitanate da Antonella Bernante e dirette dal neotecnico Salvatore Zurzolo, grazie ad un cammino esaltante (nessun pareggio, due sole sconfitte e 18 vittorie consecutive) raggiunsero la matematica certezza della promozione in Serie B con 5 turni di anticipo.

La stagione 2002-2003 ha visto la squadra di Mozzecane partecipare al primo campionato nazionale di Serie B. La Fortitudo è diventata la terza forza calcistica provinciale dopo il Foroni e il Bardolino che militano in serie A. La squadra è rimasta in lotta fino alla fine per il terzo posto, si è dovuta accontentare del settimo.

Durante l’estate del 2003 la società ha fatto domanda di ripescaggio e per merito delle ottime credenziali presentate è stata ammessa a partecipare al campionato di Serie A2, da cui è retrocessa. Nuovamente in Serie B, la società ha saputo rinnovarsi rimodellando la squadra che si è classificata al settimo posto, mettendo in luce molte ragazze del promettente giovanile.

La stagione 2005-2006 ha visto la Fortitudo allestire una squadra finalmente competitiva sulla carta, ma sul campo la società ha rischiato moltissimo la retrocessione, evitata solo grazie allo spareggio salvezza vinto in quel di Porto Mantovano contro Il Cervo di Collecchio. La stagione successiva ha raggiunto la salvezza con largo anticipo.

Dopo alcuni anni di anonimato passati a coltivare il settore giovanile, la Fortitudo è arrivata al successo nella stagione sportiva 2007-2008 con vittoria del campionato e promozione in Serie A2, classificandosi nei primi 8 posti del ranking italiano con la squadra Primavera ottenendo anche il primo posto nel campionato Veneto con la squadra under 14.

Alla prima esperienza nel 2º livello del calcio femminile italiano la Fortitudo 2008-2009 si salva con largo anticipo facendo leva sulle ottime capacità delle tante ragazzine provenienti dal settore giovanile e sul nucleo storico basato su ragazze del circondario, ma a completare un anno ancora da incorniciare arriva nuovamente la vittoria nel torneo Regionale under 14 che vede anche la seconda squadra arrivare in semifinale e vincere la Coppa Disciplina veneta.

Nella stagione 2009-2010, nonostante l’allestimento di una squadra sulla carta competitiva, si rischia grosso e solo nel finale grazie all’aiuto delle ragazzine della primavera si riesce a superare la diretta avversaria del Trento ed assicurarsi la salvezza con 1 turno d’anticipo. La Primavera vince per la prima volta il girone Veneto (e Coppa Disciplina) ma alle finali Nazionali non può esprimere tutto il potenziale a causa delle calciatrici passate in prima squadra ed infine le under 14 sfiorano la 3ª vittoria consecutiva al torneo regionale perdendo solo la finalissima.

Il 2011 diventa l’anno di maggior rilievo nella storia della Fortitudo: la prima squadra riesce anche a salire al primo posto in classifica e fino alla terzultima giornata è stata in lotta per raggiungere il massimo traguardo. Il 4º posto finale è il massimo storico mai raggiunto con la squadra prima anche nella classifica delle reti fatte. La Primavera entra ancora nei primi otto posti d’Italia e viene eliminata dal Torino, poi campionale d’Italia. Finalmente in ripresa il settore under 14 dopo qualche anno di crisi.

La Fortitudo continua a stupire e salire. Dopo un appassionante duello con la Fiammamonza vince il campionato all’ultima giornata ed acquisisce il diritto a partecipare al massimo campionato italiano, proprio in occasione del 15º compleanno. La Primavera vince il proprio girone, diventa campione del Triveneto, ma non supera nemmeno questa volta lo scoglio dei quarti. Il settore giovanile (3 squadre) mostra segnali di ripresa.

La prima stagione in Serie A non è fortunata e la squadra retrocede in Serie A2 classificandosi al penultimo posto, con alcune problematiche a condizionare la stagione: quattro mesi senza poter fare gli allenamenti in condizioni accettabili per via del campo, 5-6 tesserate che abbandonano la squadra al cambio di allenatore più tutta una serie di episodi negativi.

Nel luglio 2019 il club annuncia una collaborazione con l’Associazione Calcio ChievoVerona, che aveva da poco interrotto la collaborazione con il ChievoValpo, del quale deteneva la maggioranza. L’accordo di collaborazione prevede che la Fortitudo diventi il settore femminile con il settore giovanile sotto la direzione del Chievo, mentre la prima squadra resterà sotto la direzione del direttivo del club, partecipando al campionato di Serie B.

NOTIZIE RELATIVE A Chievo Verona Women F.M.

Non siamo riusciti a trovare nessuna notizia relativa.

Facebook Fans Page del Club

Attuali Calciatrici in rosa

Elenco Calciatrici:
Chievo Verona Women F.M.


Portiere

#CalciatriceSquadraRuoloAgenteValore di MercatoAltezzaPeso
17itaFrancesca Olivieri
Chievo Verona Women F.M.
PortiereSconosciutoNon Disponibile16865000
33itaMartina Galloni
Chievo Verona Women F.M.
PortiereSconosciutoNon Disponibile--202

Difensore

#CalciatriceSquadraRuoloAgenteValore di MercatoAltezzaPeso
3itaGiulia Caliari
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreFootball Trading AgencyNon Disponibile16758000
4itaChiara Mele
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile15351000
5itaFrancesca Carleschi
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile--000
6rouIrina Alexandra Tunoaia
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile16556100
13itaAlessia Pecchini
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile17255000
16itaLucia Bonfante
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile16058000
23itaFrancesca Salaorni
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile17378000
27itaStefania Zanoletti
Chievo Verona Women F.M.
DifensoreSconosciutoNon Disponibile--000

Centrocampista

#CalciatriceSquadraRuoloAgenteValore di MercatoAltezzaPeso
7itaRachele Peretti
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile17461000
8itaSilvia Carraro
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile16859000
10itaValentina Boni
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile15450000
11itaDaiana Mascanzoni
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile16049000
14itaEleonora Prost
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile16454400
21itaJessica Zanoni
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaGroup Sport & ManagementNon Disponibile--000
21itaAlexa Benincaso
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile16262000
26itaLucrezia Salimbeni
-
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile--300
28itaSara Bottigliero
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile16756000
37itaGiorgia Bertolotti
Chievo Verona Women F.M.
CentrocampistaSconosciutoNon Disponibile15952000

Attaccante

#CalciatriceSquadraRuoloAgenteValore di MercatoAltezzaPeso
9itaAlice Martani
Chievo Verona Women F.M.
AttaccanteSconosciutoNon Disponibile-60000
22itaStella Botti
Chievo Verona Women F.M.
AttaccanteSconosciutoNon Disponibile--300
22mltYlenia Ann Carabott
Chievo Verona Women F.M.
AttaccanteFootball Trading AgencyNon Disponibile16759000
25itaSara Tardini
Chievo Verona Women F.M.
AttaccanteSconosciutoNon Disponibile17563000
29itaStefania Dallagiacoma
Chievo Verona Women F.M.
AttaccanteSconosciutoNon Disponibile16356000

Dirette & Risultati del club


Chievo Verona Women F.M.

NON SONO STATE ANCORA INSERITE DIRETTE E/O RISULTATI DEL CLUB



Video del club


Chievo Verona Women F.M.

I VIDEO DEL CLUB
SONO IN AGGIORNAMENTO!!



THM – BETTING GAME

Sponsor & Partner




Italiano