19

Annahita Zamanian

19

Annahita Zamanian

Agente
Sconosciuto
Altezza
163
Peso
56
Data di nascita
19/Feb/1998 (25 anni)
Squadra Attuale
Serie
Serie A femminile
Nazionalità
fra Francia, eng Inghilterra
Ruolo
Centrocampista
Presenze Totali in Carriera
49
Goal Totali in Carriera
5
Cartellini Gialli Totali in Carriera
1
Cartellini Rossi Totali in Carriera
-
Ultimo aggiornamento della biografia di Annahita Zamanian:
2 Ottobre, 2020 alle 16:10:54

Annahita Zamanian, nome completo Annahita Le Loc’h Zamanian Bakhtiari (in persiano آناهیتا زمانیان بختیاری), (Londra, 19 febbraio 1998), è una calciatrice francese, con doppia nazionalità inglese.

Zamanian è nata a Londra da padre iraniano e madre francese e si è trasferita in Svezia quando aveva quattro anni. Nonostante abbia vissuto gran parte della sua vita in Svezia, non ha un passaporto svedese[1], ma ha la cittadinanza francese e inglese. A livello internazionale, ha scelto di rappresentare la Francia, giocando per le squadre francesi U-16, U-17 e U-20.

Zamanian parla correntemente inglese, francese, persiano e svedese.

Nel 2013 viene notata dal K. Göteborg, club che gioca nella prima divisione svedese, che la mette sotto contratto.

Nell’agosto del 2018 Zamanian firma per il Paris SG. Il 17 ottobre 2018 gioca la sua prima partita di Champions League con la maglia del Paris SG nella vittoria per 2-0 contro le svedesi del Linköping.

Il 2 gennaio 2020, dopo aver risolto il contratto con il PSG, firma per la Juventus.

In assenza di passaporto svedese, le viene negata la possibilità di giocare per la Svezia. Decide quindi di giocare con la maglia della Francia, paese d’origine di sua madre.

Annahita Zamanian ha iniziato la carriera internazionale giocando per le squadre francesi U-16 e U-17, prima di essere chiamata nella rappresentativa U-20.

Ha partecipato al Mondiale Under-20 nel 2018, giocando titolare in quattro partite, prima che la Francia venisse eliminata in semifinale dalla Spagna.

Italiano