Alessandra Nencioni (Firenze, 3 marzo 1989) è una calciatrice italiana.
Alessandra Nencioni nella prima parte della carriera approda al Firenze dove gioca sia nella formazione giovanile iscritta al Campionato Primavera che, dalla stagione 2006-2007, nella squadra titolare neopromossa in Serie A. Con il Firenze rimane fino alla stagione successiva, lasciando la società dopo la retrocessione in Serie A2 al termine del campionato con un tabellino personale di 33 presenze e 2 reti segnate.
Durante il calciomercato estivo 2008 trova un accordo con il Fiammamonza, che le offre la possibilità di continuare a giocare nel livello di vertice del campionato italiano inserita nel reparto centrale della squadra monzese dalla stagione 2008-2009. Con la società lombarda, con cui collabora anche a livello tecnico, rimane fino alla stagione successiva, lasciando la squadra dopo la retrocessione in Serie A2 al termine del campionato con un tabellino personale di 33 presenze.
Per la stagione 2010-2011 si trasferisce all’Inter Milano per giocare in Serie B, l’allora terzo livello del campionato nazionale, contribuendo far raggiungere alla squadra il secondo posto nel girone A e la conseguente promozione in serie A2; per lei 16 presenze e 3 reti siglate in campionato.
Nell’estate 2011 ritorna in organico con il Fiammamonza per giocare in serie A2 la stagione entrante, con cui condivide il percorso che la vedrà conquistare il secondo posto nel girone A e, al termine degli spareggi promozione, la finale, persa contro il Siena ma che in seguito viene ammessa in Serie A per la rinuncia della squadra toscana.
In occasione della pausa estiva tra i campionati coglie l’opportunità di giocare all’estero, in Women’s Premier Soccer League (WPSL) secondo livello del campionato statunitense di calcio femminile, dove viene ceduta con la formula del prestito all’Issaquah Soccer Club, squadra con sede nei dintorni di Seattle.
Tornata in Italia Nencioni inizia il campionato di Serie A 2012-2013 con la Fiamma, tuttavia durante il calciomercato invernale si trasferisce all’Atletico Oristano assieme alla compagna Francesca Mammoliti dove gioca nel reparto offensivo la seconda parte della stagione nuovamente in Serie A2 contribuendo a raggiungere l’ottavo posto nel girone A e la conseguente salvezza per la società sarda.
Durante l’estate 2013 decide di accettare la proposta del Seattle P.H.A. per tornare a giocare negli Stati Uniti d’America, dove sotto la guida tecnica di Antonio Cincotta contribuisce a conquistare il titolo dello stato di Washington e la coppa nazionale (Evergreen Cup).
Dall’estate 2015 decide di condividere il percorso del Florentia, nuova società con sede a Firenze che trova spazio dopo la dissoluzione dell’omonima società con cui aveva esordito in Serie A e che vede iscritta al suo posto la Fiorentina Women’s, sezione femminile dell’ACF Fiorentina. Partita dalla Serie D regionale, in due anni la squadra, con Nencioni che ne indossa la fascia di capitano, conquista una doppia promozione e due Coppe Toscana.[8] Con le compagne condivide la stagione 2017-2018 che vede la squadra protagonista del girone A di Serie B, prima vincitrice del girone, imbattuta con 24 vittorie e 4 pareggi e vede conquistare l’accesso alla Serie A nello spareggio promozione ai danni della Roma CF e dove al 57′ è autrice della rete che fissa il risultato sul 3-0.
Nel luglio 2019 lascia la squadra toscana, accasandosi in Campania, alle neopromosse in Serie B del Napoli Femminile.