Henna-Riikka Honkanen (18 giugno 1994) è una calciatrice finlandese.
Honkanen gioca la prima parte della carriera in patria, inizialmente in Naisten Liiga, primo livello del campionato finlandese, vestendo le maglie del KMF nei campionati 2010 e 2011, del Pallokissat tra il 2012 e il 2014, formazione con cui alla sua prima stagione giunge in finale della Coppa di Finlandia, per trasferirsi infine al JyPK.
Con quest’ultima disputa la Naisten Ykkönen, il livello cadetto del campionato nazionale, fino al 2016, anno in cui ottiene la promozione in Naisten Liiga. Nei tre campionati che seguirono Honkanen e compagne riuscirono sempre ad ottenere la salvezza, con quello 2019 che vede l’attaccante finlandese ottenere il secondo posto nella classifica dei capocannonieri del torneo.
A campionato concluso Honkanen coglie l’occasione per giocare il suo primo campionato all’estero, sottoscrivendo un contratto con il Pink Sport Time per disputare la seconda parte della stagione 2019-2020 nel campionato italiano.
Honkanen inizia ad essere convocata dalla Federazione calcistica della Finlandia (SPL/FBF) per vestire la maglia della formazione Under-17 in occasione delle qualificazioni all’edizione 2011 dell’Europeo di categoria. Il tecnico Jarmo Matikainen la impiega nei soli tre incontri della prima fase, facendo il suo debutto il 25 settembre 2010 nell’incontro vinto 8-0 sulle pari età del Kazakistan e dove è autrice di una tripletta.